6194 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Tornano le Stelle di Natale per la ricerca, in campo anche AIL Salerno

C’è una stella che continua a fiorire per colorare la speranza di chi lotta contro un tumore del sangue, è la Stella di Natale AIL, che quest'anno, nei giorni 3, 4 e 5 Dicembre 2021, tornerà a colorare le piazze italiane, donando la speranza ai pazienti e alle loro famiglie.

Con un contributo minimo di 12 euro è possibile portare un aiuto concreto a chi, in uno scenario complesso come quello attuale, sta combattendo contro una leucemia, un linfoma o un mieloma. In campo anche la sezione AIL di Salerno "Marco Tulimieri", che ha sede in via Andrea Lauro Grotto, non lontano dalla Clinica del Sole.

Sulla pagina social ufficiale, viene aggiornato l'elenco di tutti i negozi salernitani che aderiscono all'iniziativa e nei quali - come punti SolidAIL - è possibile trovare la Stella di Natale; non solo, sulla stessa pagina è riportato il link che permette di trovare la piazza più vicina in cui è allestita la postazione dei volontari AIL Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Bollettino 2 Dicembre, in Campania 1271 positivi su quasi 33mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 2 Dicembre 2021, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (1 Dicembre).

- Positivi del giorno: 1271
- Tamponi del giorno: 32619
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 22
- Posti letto di degenza occupati: 312

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Dal 4 Dicembre nuovo sito web per il Comune di Bracigliano

Tutto pronto per la pubblicazione del nuovo sito istituzionale del Comune di Bracigliano. Un portale con una veste grafica innovativa, più intuitivo e all’avanguardia rispetto al precedente e più ricco di informazioni utili al cittadino, ma soprattutto semplice da consultare, realizzato secondo le linee guida dettate dall’Agid, Agenzia per l’Italia digitale.

Si tratta di un portale “responsive”, nel senso che la visualizzazione si adatta alle dimensioni dello schermo da cui si accede e risulta pertanto perfettamente fruibile sia da pc che da tablet e telefonino. “Il Comune di Bracigliano è ancora più vicino al cittadino con questo nuovo sito internet – afferma il Sindaco Rescigno – non si tratta solo di un restyling della veste grafica, che sicuramente è stata migliorata, ma di un intervento tecnico complessivo che ci consente di adeguare il nostro portale alle esigenze della comunità, nella consapevolezza dell’importanza crescente che riveste la comunicazione on line”.

Navigando nell’area amministrativa, si possono trovare le informazioni sugli uffici comunali, con i numeri di telefono e le mail, che sono tutti cliccabili e rimandano automaticamente alla chiamata dell’ufficio e all’invio della mail. Il nuovo sito sarà on line a partire dalla mattinata di Sabato 4 Dicembre, giornata nella quale verrà celebrata un'inaugurazione virtuale dello stesso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

L'allerta meteo in Campania si estende fino alla mezzanotte del 3 Dicembre

La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alle 23.59 di domani, venerdì 3 dicembre, l'avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche forti, con livelli di allerta diversi a seconda delle zone.

É in vigore fino alle 23.59 di oggi, giovedì 2 dicembre: allerta Arancione sulle zone 1,2,3,5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele) per precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporali anche di forte intensità. Previsti anche venti forti sud-occidentali con raffiche nei temporali; allerta Gialla sul resto della Campania, dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, e raffiche di vento nei temporali.

A partire dalle 23.59 di oggi fino alle 23.59 di domani, venerdì 3 dicembre: allerta Arancione sulle zone 3,5,6,7,8 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti moderati con possibili raffiche nei temporali;

allerta Gialla sulla restante parte del territorio, dove potranno comunque verificarsi temporali anche intensi associati a raffiche di vento e ad un dissesto idrogeologico localizzato.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Proroga contratti sanità, Uil Fpl: "Ora stabilizziamo il personale reclutato per il Covid"

«Bene la proroga per i lavoratori della Sanità ma ora vanno stabilizzati». L’appello arriva dalla Uil Fpl, che chiede certezze per il personale impiegato nell’emergenza Covid. Dall’ospedale “Ruggi” di Salerno, i vertici della segreteria confederale hanno ribadito l’importanza di tenere i fari accesi su una problematica che interessa migliaia di lavoratori solo in Campania.

«Dalle ultime notizie, l’intenzione della Regione sarebbe quella di prorogare i contratti a tempo determinato fino al 31 dicembre 2022 – sottolinea il segretario Donato Salvato – Un passo avanti fatto su pressione dei sindacati. Da tempo ci stiamo battendo contro il precariato. Ora però nella Finanziaria, anche se non ancora esecutiva, abbiamo la possibilità di stabilizzare il personale assunto per l’emergenza Covid dopo 18 mesi, e non dimentichiamo la legge del 2017 che parla di 36 mesi di servizio, anche non continuato.

Mettendo insieme queste cose bisogna continuare la battaglia per non perdere questi lavoratori, rendendoli stabili e risolvendo i problemi della nostra Sanità, dopo anni di blocco delle assunzioni che ha ridotto il personale in termini di Oss, infermieri e medici». Per il segretario Salvato, insomma, la priorità è l’innesto di nuove risorse nella Sanità: «Non possiamo far ricorso a loro solo nel momento dell’emergenza. E’ una cosa che un Paese democratico non può permettere».

Quanto alla situazione dell’Azienda “Ruggi”, Salvato aggiunge: «Qui si fa poca contrattazione e non c’è un tavolo serio dove affrontare i problemi. Ci siamo riusciti nell’Asl dove, benché senza la Rsu decaduta, abbiamo garantito almeno la progressione, ovvero le cosiddette fasce. E’ necessario tener fede al patto nazionale secondo cui l’organizzazione si discute con i sindacati, che sono vicine ai lavoratori e conoscono le loro problematiche. Il pubblico impiego diventi finalmente il propulsore del nostro Paese».

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Luci d'Artista 2021 a Salerno, ufficiale l'accensione il 3 Dicembre

Si illumineranno venerdì 3 dicembre, alle ore 16:30, le Luci d'Artista 2021. Torna anche quest'anno, nel pieno rispetto delle norme di contenimento del Covid, la meravigliosa esposizione di opere d'arte luminosa en plein air.

Lo svolgimento dell'evento rappresenta un segnale di speranza di futuro per contribuire alla ripartenza dell'economia del commercio e del turismo. Tutte le informazioni sul sito del Comune di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Arrestato a Salerno 39enne per spaccio, in casa cocaina e pistola

La Polizia di Stato, nell’ambito dei controlli tesi ad arginare il fenomeno del spaccio nella città di Salerno, ha tratto in arresto G.A. di anni 39, sorpreso nella flagranza del reato di detenzione a fini di spaccio di stupefacente, nonché di detenzione di arma clandestina e materiale esplodente.

In particolare, i poliziotti della Sezione Falchi della Squadra Mobile, a seguito di una preliminare attività investigativa, hanno appreso che il soggetto, pregiudicato per reati inerenti stupefacenti, aveva avviato un’attività di spaccio di cocaina nei pressi della propria abitazione, sita nella zona orientale, dove hanno provveduto ad effettuare un servizio di osservazione a distanza.

Nel momento in cui è rientrato presso la propria abitazione hanno proceduto al controllo del giovane ed alla contestuale perquisizione personale e hanno rinvenuto nella tasca dei pantaloni la somma in contanti di € 670,00 in banconote di vario taglio. Durante la successiva perquisizione estesa all’abitazione, sono stati rinvenuti, abilmente occultati in un borsone all’interno del bagno, due involucri di cellophane contenenti 12 grammi di cocaina nonché tutto l’occorrente per il confezionamento delle dosi per la successiva vendita.

Inoltre, sono stati rinvenuti un ordigno esplosivo artigianale completo di innesco e una pistola semiautomatica modificata con spiccata capacità offensiva, completa di caricatore, rispettivamente nascosti in un mobile dell’ingresso e nello scantinato. L’Autorità Giudiziaria, informata, ha disposto gli arresti domiciliari presso il proprio domicilio di G.A., in attesa del provvedimento di convalida.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Un altro fine settimana di open days vaccinali a Pellezzano

Anche per questa settimana c’è un doppio appuntamento con gli open days vaccinali a Pellezzano: Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre, dalle 9 alle 13, presso l'hub di Coperchia (adiacenze villa comunale).

Dalla settimana prossima (6-12 Dicembre), su richiesta dell’Amministrazione Comunale, gli appuntamenti fissi saranno due: il Giovedì dalle 15 alle 19, il Sabato dalle 9 alle 13. Eventuali nuove date settimanali saranno comunicate di volta in volta. È possibile ricevere anche vaccino Moderna oltre al Pfizer.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

"Aspettando Natale", Coldiretti Salerno propone degustazioni e laboratori

Debutta a Salerno la manifestazione di Coldiretti “Aspettando Natale” con un programma di iniziative nei Mercati Campagna Amica dal 3 al 24 dicembre. Si parte domani a Sant'Apollonia, nel centro storico di Salerno: saranno accolte due scolaresche del Convitto nazionale Tasso di Salerno.

Gli studenti potranno assistere e curare l’orto sotto la guida di un esperto. Seguirà la visita al Mercato con “interviste” alle aziende presenti. Le attività per i ragazzi si concluderanno con l'allestimento dell'albero di Natale Donna Impresa, attività a cura della presidente Lucia Giannattasio.

I ragazzi potranno utilizzare prodotti di stagione messi a disposizione dalle aziende e aiutati dalle giovani imprenditrici agricole Paola Vecchione, Iolanda Busillo e Annamaria Cascone. Inoltre sono previste degustazioni di prodotti a Km 0.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2021 0

Codacons: "Luci d'Artista in Via Carmine un'accozzaglia di plastica appesa"

“Le Luci d’Artista in Via Carmine sono indecenti. Non sono luci, ma un’accozzaglia di plastica appesa. Speriamo quindi che si possa intervenire adesso, rivolgiamo un ulteriore appello prima dell’accensione affinché in Via Carmine vengano messi angeli, strutture più belle, casette di Babbo Natale e attrazioni per tutto il quartiere.

Prima delle elezioni, su Via Carmine c’erano due comitati di consiglieri comunali come Avella e Galdi; nella zona abita il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ma il quartiere è completamente trascurato”. Lo dichiara in una nota l'avv. Matteo Marchetti, vice-segretario nazionale del Codacons.

Leggi tutto