6194 articoli dell'autore Redazione Irno24

Redazione Irno24 30/11/2021 0

Solofra, foglio di via per 20enne che si aggirava nei pressi di abitazioni isolate

Nell’ambito di mirati servizi, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra hanno sorpreso un giovane che, in tarda serata, si aggirava con fare sospetto nei pressi di alcune abitazioni isolate della città conciaria.

Dopo averne osservato i movimenti, i militari hanno proceduto al controllo. Lo stesso, ventenne della provincia di Salerno e con a carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio (principalmente furti in abitazione), alla specifica richiesta da parte degli operanti non ha fornito alcuna valida giustificazione circa la sua presenza in quel luogo.

Condotto in Caserma per gli ulteriori accertamenti, nei suoi confronti è stata avanzata proposta per l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021 0

Pellezzano a secco dopo guasto, continua il servizio autobotti

Continua, grazie alla collaborazione della Protezione Civile “S. Maria delle Grazie” di Pellezzano, l’approvvigionamento di acqua con autobotti per i residenti del Comune di Pellezzano che sono rimasti a secco a causa dell’improvviso collassamento della condotta consorziale in località Prepezzano di Giffoni Sei Casali, causato, evidentemente, da un movimento franoso conseguente alle eccezionali piogge dei giorni scorsi.

L’Ausino ha comunicato l’interruzione del servizio idrico anche sul territorio del Comune di Pellezzano nei luoghi di seguito indicati: Via Calipari (San Giovanni), Via Moscato; potranno verificarsi disservizi in Via Chiuiano, Via Kennedy, Via De Vita (dal distributore Tamoil verso Salerno) e Via De Gasperi (fino alla ferrovia), con esclusione del civico 1 di via De Gasperi.

Il Comune, nella persona del Sindaco Morra, ha sottolineato che l’Ente, non essendo il gestore del servizio, si è attivato insieme alla locale Protezione Civile, al Coordinamento Rete Campania 2020 e al Coordinamento Vesuvius per ridurre al minimo i disagi. Al momento, non ci sono comunicazioni da parte dell’Ausino sul ripristino del servizio.

Il servizio autobotti funziona dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, i mezzi sono posizionati in località Parco San Giovanni e in Via S. De Vita (zona Archi Rossi); a disposizione ci sono anche mezzi piccoli per raggiungere le zone più alte del territorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021 0

Festa degli alberi, a Baronissi i bambini piantumano essenze del Mediterraneo

Comune di Baronissi e Legambiente Valle dell’Irno festeggiano con i bambini della scuola San Francesco la Giornata nazionale degli Alberi. Domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 11.00, nel giardino della scuola nel quartiere Nuova Irno saranno piantumate essenze tipiche del paesaggio mediterraneo e piante officinali per diffondere e aumentare tra le giovani generazioni la cultura del rispetto e della tutela dell’ambiente.

"Con questa iniziativa - spiega il sindaco Valiante - vogliamo far arrivare anche ai più piccoli il messaggio di rispetto per la natura e per la difesa degli alberi, indispensabili per il clima e la sicurezza ambientale. Un gesto semplice che rientra in una più vasta strategia di tutela ambientale portata avanti dal Comune”.

“La collaborazione con le scuole è un punto cruciale della nostra azione di sensibilizzazione dei giovani - fa eco l’assessore all’ambiente Alfonso Farina - continueremo ad investire risorse per accrescere il patrimonio verde comunale e contestualmente porteremo avanti azioni di controllo e di vigilanza sui comportamenti irresponsabili che si possono verificare sul nostro territorio”.

“Ogni anno la nostra associazione, in occasione della Festa dell'Albero, dona piante ai territori - conclude il responsabile di Legambiente Valle dell’Irno Antonio D’Auria - un gesto semplice per ribadire la nostra attenzione e il nostro impegno a favore della tutela ambientale".

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021 0

Dal 1° Dicembre riapre il centro vaccinale di Bracigliano

In considerazione all’aumento dei nuovi contagi da Covid e tenuto conto della necessità della somministrazione della terza dose, il Comune di Bracigliano ha deciso per la riapertura, a partire dal prossimo 1 Dicembre 2021, del Centro Vaccinale, insediato presso la struttura in Piazza Libertà (ex Municipio).

Tutti i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale (due dosi), senza obbligo di prenotazione, possono recarsi al Centro, che sarà operativo tutti i mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:30, anche per coloro a cui deve essere ancora somministrata la prima dose di vaccino.

“Purtroppo – ha detto il Sindaco Rescigno – siamo nel pieno della quarta ondata di contagi. Non abbiamo altre armi al di fuori del vaccino. Con la riapertura del Centro, colgo l’occasione non solo per ringraziare tutti gli operatori socio-sanitari, i medici e i volontari che offrono le proprie disponibilità e professionalità, gratuitamente, ma soprattutto per sensibilizzare coloro che ancora non si sono vaccinati a sottoporsi alla somministrazione del sieroper proteggere se stessi e gli altri”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/11/2021 0

Vertenza "Ruggi d'Aragona", Uil Fpl Salerno fa il punto della situazione

Stabilizzazione del personale precario, gestione delle fasce economiche per il pagamento dei lavoratori e attività di pulizia del plesso del "Ruggi". Questi sono i temi che la Uil Fpl Salerno tratterà nella conferenza stampa di giovedì 2 dicembre, alle ore 11, presso l'aula Scozia dell'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona", in via San Leonardo.

All'incontro, che si terrà nel rispetto delle norme anti-Covid, prenderà parte Donato Salvato, segretario generale della Uil Fpl provinciale, il segretario del comparto Sanità, Angelo Rambaldi, la segretaria aziendale del "Ruggi", Lucia Rallo, e l'intera segreteria confederale del sindacato di categoria della Uil.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2021 0

Salernitana-Juventus, informazioni per l'accesso allo stadio

L’U.S. Salernitana 1919 informa che in occasione della gara Salernitana–Juventus, in programma domani alle ore 20:45, i varchi d’accesso dello Stadio “Arechi” saranno aperti dalle ore 18:15. Si ricorda che al fine di accedere allo Stadio è obbligatorio stampare sia il tagliando d’accesso sia il Green Pass.

Si specifica che anche in caso di tampone molecolare effettuato 48 ore prima della gara è necessario esibire il Green Pass provvisorio automaticamente generato. Non sarà consentito l’accesso nel caso di esibizione del solo tampone negativo. Il tagliando d’accesso va stampato e ritagliato seguendo la linea del tratteggio come mostrato sul biglietto.

Al fine di espletare tutte le procedure di controllo agli ingressi, si invitano i tifosi a raggiungere lo Stadio con largo anticipo rispetto all’orario di apertura dei varchi d’accesso. Si invitano i tifosi a non raggiungere lo Stadio “Arechi” se sprovvisti di regolare tagliando d’accesso. Si ricorda che è vietato introdurre all’interno dello Stadio artifici esplosivi, pirotecnici e fumogeni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2021 0

Limitazioni al traffico sulla Tangenziale di Salerno allo svincolo di Mariconda

Per l’esecuzione di attività di completamento nell’ambito dell’intervento di manutenzione programmata eseguito sul viadotto di sovrappasso allo svincolo di Mariconda, a partire da domani martedì 30 novembre e fino al prossimo 9 dicembre (salvo condizioni meteo avverse) si renderanno necessarie limitazioni per la circolazione in direzione di Fratte in corrispondenza dello svincolo di Mariconda (al km 60,400 ed al km 60,000), esclusivamente nei giorni martedì, mercoledì e giovedì, nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 18.00 (ad esclusione dell’8 dicembre).

Nel dettaglio, in direzione di Fratte (nord) sarà chiusa al transito la rampa in uscita dello svincolo di Mariconda e la rampa di ingresso del medesimo svincolo per i veicoli provenienti da viabilità comunale. L’intervento eseguito si inserisce nell’ambito di un medesimo appalto che comprende anche i lavori di manutenzione programmata realizzati lungo il viadotto di sovrappasso alla strada comunale via Marchiafava, per un investimento complessivo di 860mila euro.

Le attività svolte hanno riguardato, principalmente, ripristini strutturali, sostituzione dei giunti di dilatazione, rifacimento dell’impermeabilizzazione e di parte della pavimentazione, risanamento corticale puntuale in corrispondenza delle porzioni ammalorate per il distacco superficiale dello strato di copriferro e ripristino della funzionalità delle barriere marginali esistenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2021 0

In Campania ancora 24 ore di allerta ma di livello Giallo

E' in atto sulla Campania un'allerta meteo per piogge e temporali che, soprattutto sulla fascia costiera, ha un livello di criticità Arancione. Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore.

La Protezione Civile della Regione ha prorogato l'allerta meteo (in scadenza alle 18 di stasera) fino alle 18 di domani, martedì 30 novembre, sull'intero territorio, anche se l'intensità delle precipitazioni, a partire da domani mattina, andrà via via ad attenuarsi e i temporali lasceranno il posto a occasionali rovesci.

Previste ancora raffiche di vento. Massima attenzione va prestata ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, a causa della saturazione dei suoli che potrebbe portare, tra l'altro, all'innesco di frane o caduta massi. Possibili ancora allagamenti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2021 0

Il Comune di Bracigliano istituisce borse di studio per studenti meritevoli

L'Amministrazione Comunale di Bracigliano, nell'ambito delle iniziative tese a promuovere il diritto allo studio e ad agevolare il percorso universitario, ha istituito borse di studio del valore di euro 200,00 cadauna a favore di alunni residenti nel Comune di Bracigliano che hanno conseguito, nel corso dell'anno scolastico 2020/2021, il diploma di maturità con il punteggio finale di 100/100.

Alla domanda di partecipazione, che dovrà pervenire entro il giorno 23/12/2021, dovrà essere allegata l'autocertificazione relativa al conseguimento del diploma. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, tel. 081/5184220.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/11/2021 0

Claai Salerno, viaggio nel passato attraverso la tradizione dolciaria natalizia

Ritrovare le proprie radici attraverso i profumi e i sapori. E' questo che si ripropone la CLAAI Unione Artigiani di Salerno, presentando l'evento "Dolce Natale: il Natale della tradizione e dell'identità". Portare l'avventore a compiere un viaggio nel passato attraverso la tradizione dolciaria in questo periodo dell'anno famoso soprattutto per le specialità artigianali di cui la cucina salernitana è piena.

Si parla di vere ghiottonerie: struffoli, roccocò, mostaccioli, susamielli e anche i raffiuoli, tipico dolce della tradizione natalizia ormai quasi scomparso dalle tavole salernitane. Mercoledi 1 dicembre, alle ore 10.00, presso Villa Carrara a Salerno, si presenterà l'evento con tutti i dettagli di una manifestazione che coinvolgerà pasticcieri, ristoratori e scuole di tutta la provincia.

Interverranno Gianfranco Ferrigno, presidente Claai Salerno, Alessandro Ferrara, assessore Attività Produttive del Comune di Salerno, e rappresentanti delle categorie produttive impegnate a riportare per le vie della città il profumo della tradizione dolciaria salernitana.

Leggi tutto